A tutti manca qualcosa

Mercoledì 3 aprile, dalle 9:00 alle 10:30, le classi terze del Convitto Nazionale Cesare Battisti e prima superiore del Liceo Linguistico incontreranno lo scrittore Pierdomenico Baccalario in auditorium a Villa Milesi. 

“Il Grande Manca" di Pierdomenico Baccalario è un romanzo toccante e profondo che esplora il tema del dolore e della perdita, ma anche dell'amore fraterno e della speranza, con delicatezza e sensibilità, offrendo spunti di riflessione importanti per i giovani studenti.

Vittorio, il protagonista quattordicenne, si trova ad affrontare la dura realtà di un fratello in coma, Federico. Incapace di colmare il vuoto lasciato da questa assenza, decide di completare al posto suo le collezioni di libri e fumetti che il fratello ha lasciato incomplete.

Un'ossessione che diventa un percorso di scoperta: seguendo le tracce di Federico, Vittorio entra in contatto con i suoi amici, i suoi luoghi preferiti e le sue passioni. In questo modo, non solo ricostruisce la figura del fratello, ma impara anche a conoscere meglio se stesso.

Un romanzo di crescita e formazione che invita i ragazzi ad affrontare le proprie fragilità e a non aver paura di chiedere aiuto. La ricerca di Vittorio diventa una metafora del percorso di crescita di ogni adolescente, alla scoperta di sé e del proprio posto nel mondo.

L'incontro sarà un'occasione preziosa per riflettere sull'importanza di temi come la famiglia, l'amicizia e la solidarietà ed è strutturato in verticale fra la terza media del Convitto e la prima superiore del Liceo Linguistico.

I ragazzi di 3C (medie) e 1A (Liceo) si sono già incontrati in una giornata a tema, progettata dai prof. Luciana Marini e Samuele Palazzolo, in cui si sono scambiati giochi e prodotti digitali elaborati in seguito alla lettura del romanzo.
Evento in collaborazione con la Libreria Mondadori di Lovere
Il grande manca