Conferenze in lingua tedesc con la prof.ssa Lucia Mor

Come pianificato all’interno del Piano dell’Offerta Formativa, le studentesse e gli studenti delle classi 4 e 5 parteciperanno alle conferenze tenute dalla prof.ssa Lucia Mor, Professore ordinario di Letteratura tedesca, Facoltà di Scienze Linguistiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
Le conferenze si terranno nella giornata di GIOVEDI’ 11 APRILE presso l’Auditorium del
Convitto secondo la seguente scansione oraria:
● Classe 5A e 5B: dalle ore 9.00 alle ore 10.45
 Tema: Medea di Christa Wolf
● Classe 4A e 4B: dalle ore 11.00 alle ore 12.45
 Tema: Die Räuber di Johann Christoph Friederich von Schiller

Profilo della docente

Dopo la Laurea (1987) in Lingue e Letterature straniere conseguita presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, negli anni 1988-1992 ha svolto un Dottorato di ricerca in Scienze linguistiche filologiche e letterarie per il quale ha percepito una borsa di studio quadriennale; la dissertazione, intitolata "L'antico Egitto nella letteratura tedesca del tardo Settecento" è stata elaborata sotto la guida di Luigi Quattrocchi; nei primi due anni del dottorato ha svolto ricerche e frequentato corsi presso il Deutsches Seminar della Eberhard Karls Universität di Tübingen .

Negli anni accademici dal 1992/93 al 1994/95 è stata Lettrice di lingua tedesca presso la facoltà di Lingue e letterature straniere nelle sedi di Milano e Brescia.

Nel 1995 è diventata Ricercatrice di Lingua e letteratura tedesca presso la sede di Brescia.

Negli anni accademici 1999/2000 e 2000/2001 è stata Professore incaricato di Lingua e Letteratura tedesca presso la sede di Brescia.

Nel settembre 2001, dopo il conseguimento dell'idoneità a Professore di ruolo di II fascia per il settore L19A, Lingua e letteratura tedesca, è stata chiamata dalla Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere. Ha preso servizio dal 1° gennaio 2002.

Dal 1° gennaio 2005 al 31 ottobre 2014 è Professore associato confermato per il settore scientifico-disciplinare L-Lin/13.

Dal 1° novembre 2014 è Professore ordinario per il settore scientifico-disciplinare L-Lin/2013.

Docente Erasmus presso l'Università di Kassel.

Insegna Letteratura tedesca presso la Facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, sia nella sede di Milano sia nella sede di Brescia; in entrambe le sedi presiede commissioni d'esame ed è relatrice di tesi di laurea triennali e magistrali.

Afferisce (prima afferenza) al Dipartimento di Scienze linguistiche e letterature straniere (Università Cattolica, sede di Milano).

Afferisce (seconda afferenza) al Dipartimento di Scienze storiche e filologiche (Università Cattolica, sede di Brescia).

Fa parte del Collegio docenti della Scuola di Dottorato in Scienze linguistiche e letterature straniere (Università Cattolica, sede di Milano).

Fa parte della Associazione Italiana di Germanistica (AIG), della Interationale Vereinigung fur Germanistik (IVG), della Deutsche Gesellschaft fur die Erforschung des 18. Jahrhunderts (DGEJ)