Riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli Alpini

Il Convitto Nazionale Cesare Battisti è orgoglioso di celebrare la vittoria di Julian Terzi della classe 3C delle medie al concorso “Riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli Alpini” nella sezione individuale riservata alle scuole secondarie di primo grado.

Il progetto grafico e testuale di Julian sulla Brigata Julia ha vinto il primo premio, dimostrando l'eccellenza e la creatività degli studenti del nostro Convitto. La Commissione che ha valutato il progetto di Julian ha riconosciuto la sua eccellente qualità e l'ha premiato con merito.

Il premio è stato consegnato giovedì 4 aprile 2024 nell’Aula consiliare di Palazzo Pirelli dal Presidente del Consiglio regionale Federico Romani e dal Consigliere nazionale ANA Luigi Lecchi. Tutti gli studenti della scuola hanno applaudito Julian per la sua realizzazione.

Inoltre, gli autori dei migliori elaborati individuali e di gruppo avranno l'opportunità di partecipare ad un viaggio di istruzione di due giorni in luoghi significativi della storia del corpo degli Alpini, tra cui il Museo Storico Nazionale degli Alpini di Trento. Tutti gli studenti hanno ricevuto un diploma, oltre ad una medaglia Province e una stampa in 3D di Palazzo Pirelli, in segno di apprezzamento per il loro duro lavoro e la loro dedizione.

Il nostro Istituto ringrazia Julian per aver portato visibilità al Convitto Nazionale "Cesare Battisti" di Lovere: il suo impegno ci ha dimostrato il potenziale creativo e la capacità di eccellenza dei nostri studenti.

Segue intervista dei compagni di classe 3C al vincitore:

Gruppo 1 (Martina, Chiara, Simone F): Ciao Julian, quanti partecipanti c'erano al concorso? Julian: Ciao! Circa 340 partecipanti, tra medie, superiori e università. Solo per le medie eravamo 100.

Gruppo 2 (Alessia, Giorgia T, Rebecca, Valentina): Come hai scoperto l'esistenza del concorso? Julian: Mio padre ha ricevuto una mail dalla Regione Lombardia riguardo agli alpini, che erano già un mio interesse. Mi ha chiesto se volessi partecipare e così ho deciso di provarci.

Gruppo 3 (Lorenzo N, Leonardo, Nicolò, Michele): Ti aspettavi di vincere il concorso? Julian: No, non pensavo proprio di vincere. C'erano altri 99 partecipanti e non pensavo che il mio lavoro fosse migliore dei loro.

Gruppo 4 (Emma, Giorgia M, Sara, Gloria): Cosa ti ha spinto a partecipare al concorso? Julian: La mia passione per gli alpini e la possibilità di vincere un viaggio a Trento. (ride) E sì, ammetto anche che saltare qualche giorno di scuola non mi dispiaceva affatto.

Gruppo 5 (Bryan, Andrea B, Lorenzo P, Cristian): Com'è stato vincere il concorso? Julian: All'inizio ho pensato a un errore perché non mi aspettavo di arrivare primo. Ma poi, incontrando le autorità, mi sono reso conto dell'importanza del mio lavoro e della mia perseveranza.

Gruppo 6 (Gianandrea, Simone D, Veronica, Sophie): Cosa ricorderai di più da questa esperienza? Julian: Penso che il momento in cui il comandante del Settimo Reggimento degli Alpini mi ha parlato sia stato per me molto importante. Mi ha dato una grande spinta per credere in me stesso e per consolidare la mia scelta scolastica, il liceo classico più la carriera militare.

Il prof. Palazzolo conclude l’intervista chiedendo a Julian se pensa che il suo ambiente scolastico e familiare lo abbiano incoraggiato e valorizzato nella sua partecipazione al concorso.
Julian risponde con un sorriso: "Sì, prof. Sono stato contento per l'opportunità di presentare una bozza del mio lavoro davanti alla classe, e ho ricevuto un feedback estremamente positivo dai miei compagni e da voi professori. Mi è stato anche molto utile avere l'aiuto di mio zio per asciugare e sintetizzare tutti gli elementi del mio progetto, vincolati dai limiti di spazio e dal formato di presentazione richiesto. Anche dal punto di vista grafico, abbiamo saputo renderlo accattivante e coinvolgente.

Il prof. conclude sottolineando l'importanza della collaborazione e il valore dell'aiuto reciproco in un ambiente educativo. "Sono molto lieto di sentire questo, Julian. Hai dimostrato di avere una grande dedizione verso il tuo lavoro, ma anche di saper chiedere supporto quando necessario. Questi sono i tratti fondamentali per raggiungere grandi traguardi, come hai fatto tu con questa vittoria al concorso."

Riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli Alpini
Concorso Alpini 7 Concorso Alpini 1 Concorso Alpini 5 Concorso Alpini 4 Concorso Alpini 3 Concorso Alpini 2