VERSO IL FUTURO

Il Progetto Orientamento del nostro Istituto nasce dalla volontà di affiancare e sostenere ogni alunno nel proprio cammino di crescita personale, affinché possa riconoscere e sviluppare al meglio le proprie inclinazioni e i propri interessi, assumere sempre maggior consapevolezza di sé e avviarsi a costruire un proprio progetto di vita.

Il Progetto è strutturato lungo un percorso triennale, realizzato in stretta collaborazione con le famiglie, con personale specializzato e in rete con la Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi e le scuole dell’Alto Sebino.

In particolare, a partire dagli ultimi mesi della classe seconda e durante il primo quadrimestre della classe terza, i ragazzi sono impegnati nella scelta non sempre facile della scuola secondaria di secondo grado. Per favorire questo delicato “salto verso il futuro” sono stati pensati:

• momenti formativi, condotti dai docenti nelle ore curricolari e dalla psicologa, dott.ssa Garatti, con somministrazione di test e restituzione degli elementi emersi ad alunni, famiglie e insegnanti per avviare bene e in sinergia il percorso di scelta;
  • occasioni informative: presentazione del sistema scolastico superiore, conoscenza delle scuole del territorio e della loro offerta formativa, attraverso campus, open day, microinserimenti, strumenti di consultazione in forma cartacea o on line;
  • momenti di confronto e condivisione con gli alunni e le famiglie, per qualunque dubbio o preoccupazione possa insorgere nel percorso di scelta, con particolare riferimento al consiglio orientativo elaborato a livello collegiale dai docenti delle classi terze.
Attività orientamento ISTITUTO SUP. I. PIANA.pdf
Attività orientamento LICEO D.CELERI - Lovere.pdf
Attività orientamento LICEO LINGUISTICO Convitto.pdf
Brochure - AFP Patronato S.Vincenzo - Endine Gaiano.pdf