Convitto Nazionale Cesare Battisti Lovere

Convitto Nazionale che comprende Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I e II grado

Descrizione

Il Convitto Nazionale "Cesare Battisti" si trova a Lovere, uno dei 250 comuni della provincia di Bergamo, che conta circa 6.000 abitanti. È una cittadina di antica origine che sorge sulla sponda occidentale del lago d'Iseo, lungo l'asse viario Bergamo-Valcamonica.

Laboratori didattici - Aule -Ambienti ricreativi - reparti vari

L'antico edificio  ( 1513) ha forma di quadrilatero con un'ala a sud-ovest sovrapposta su una parte della Basilica di S.Maria. Orientato da nord a est, è situato ad un estremo della cittadina in posizione elevata. Comprende cinque  corpi di fabbrica, i quali racchiudono un cortile interno con porticato. Consta di un pianterreno e due piani con circa 80 ambienti e, con i due cortili chiusi da recinto, occupa una superficie di mq. 7.300.
Nel corso dei secoli l' edificio del Convitto è stato interessato da varie ristrutturazioni resesi necessarie dall' inarrestabile evoluzione e sviluppo di  questa Istituzione; cambiamenti e rinnovamenti , creazione di nuovi locali e ambienti sino ad arrivare alla struttura attuale che può vantare ambienti interni ed esterni all'avanguardia dal punto di vista architettonico, funzionale,didattico, tecnologico e sportivo.
Il fiore all'occhiello di tutti i lavori è rappresentato senz'altro dall'allestimento dei numerosi  laboratori didattici, informatici, ludici e dalla realizzazione delle aree sportive esterne composte da un campo di pallacanestro, uno di pallavolo ed uno di calcetto con erba sintetica.

Accesso dall'ingresso principale in Via Cesare Battisti, 1

Tag pagina: Istituto