Il Servizio di Infermeria

Il Convitto offre ai propri iscritti il servizio di infermeria con la presenza dal lunedi al sabato di personale specializzato.

Somministrazione farmaci

Si comunica alle famiglie che in orario scolastico la somministrazione di farmaci agli alunni che necessitano di interventi terapeutici  è autorizzata  previa  compilazione degli allegati specifici da parte  dei genitori e del medico curante/pediatra  per le problematiche sotto indicate:

1.       Problematiche di salute temporanee: terapie antibiotiche, febbre(Somministrazione di paracetamolo esempio tachipirina) , dolori mestruali, cefalee, emicranie,terapie di mantenimento per asma bronchiale ( aerosol/puffs), orticaria,allergie,etc.;

2.       Problematiche di salute acute: crisi convulsiva,reazioni allergiche,crisi di broncospasmo/asma bronchiale,crisi ipoglicemiche, etc.;

3.       Problematiche di salute croniche: patologie per cui è prevista la somministrazione di farmaci quotidiana ed a orari fissi.

E’ RICHIESTA LA COMPILAZIONE DEGLI ALLEGATI

Allegato 1: autorizzazione dei genitori /tutori alla somministrazione del farmaco da parte del personale scolastico.

Allegato 2:prescrizione del medico curante /pediatra che riporta tutte le indicazioni utili alla somministrazione corretta del farmaco prescritto (sintomatologia , dosaggio, vie e modalità di somministrazione, durata della terapia, conservazione, etc,).

E’ FATTO DIVIETO agli alunni minorenni l’auto- somministrazione di farmaci .

La somministrazione deve essere eseguita sotto la sorveglianzadel personale scolastico in servizio presso il Convitto.

Si specifica che senza la documentazione compilata (all. 1 e 2)  NON VERRA’somministrato alcun farmaco

ALLEGATO A.pdf
ALLEGATO B.pdf
ats bergamo.pdf