4 DICEMBRE: ESAMI FIRST

Il Liceo Linguistico Cesare Battisti di Lovere è da anni sede d'esame Cambridge per i propri studenti per i livelli PET-B1 (classi seconde) FIRST-B2 (quarte e quinte) e CAE-C1 (quinte).
Ognuna di queste certificazioni di lingua Inglese rispecchia un livello del Quadro Comune Europeo delle Lingue ed è spendibile nel mondo del lavoro e nel contesto universitario; gli studenti accedono all'esame dopo aver frequentato dei corsi pomeridiani gratuiti tenuti dai docenti del Liceo (con un monte-ore destinato anche ai madrelingua) con l'intento di sviluppare e migliorare progressivamente le abilità di speaking, writing, reading e listeningLe sessioni d'esame sono solitamente a dicembre e ad aprile.

L'anno scorso a dicembre 2020 18 dei nostri studenti hanno superato il First-B1 e 6 il Cae-C1 (di cui 2 ottenendo il livello Proficiency -C2); ad aprile 2021 29 hanno superato il PET-B1 (di cui 14 ottenendo il First-B2) e 18 il Cae-C1 (di cui 2 a livello Proficiency -C2).

Quest'anno ripartiamo con l'esame del First che sabato 4 Dicembre 2021 coinvolgerà 26 studenti di classe quarta e quinta. L'esame avverrà nelle aule del nostro Liceo Lunguistico garantendo ai nostri studenti la professionalità degli esaminatori della Anderson House di Curno in un contesto a loro familiare.

Il prossimo passo saranno gli esami della sessione di aprile 2022, che speriamo di poter aprire anche agli studenti delle altre scuole del territorio.

Un in bocca al lupo a tutti i candidati del First o, come dicono gli inglesi, FINGERS CROSSED!!

La referente dell'organizzazione degli esami Cambridge per l'a.s. 2021-2022

Prof.ssa Manuela Salvi