7 febbraio 2020: spettacolo teatrale "Io me ne frego!"

Venerdì 7 febbraio, alle ore 10, tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado e le classi del biennio del liceo linguistico, dalle ore 11, parteciperanno allo spettacolo teatrale “Io me ne frego” al teatro Crystal di Lovere.

Collegamento progetto Scuola Secondaria 1 grado

Manifatture Teatrali Milanesi

Io me ne frego!

Uno spettacolo sul bullismo

di Valeria Cavalli – collaborazione al testo Claudio Intropido – regia Valeria Cavalli, Claudio Intropido – consulenza scientifica e materiale didattico Dott. Nicola Iannaccone e Simonetta Muzio – con Salvatore Aronica, Stefano Barra – scene e luci Claudio Intropido – musiche Gipo Gurrado

Io me ne frego! è una storia che narra l’amicizia di due ragazzi che si conoscono fin dall’infanzia: il racconto svela un rapporto che nel tempo diventa oppressione di uno nei confronti dell’altro.

Biglia, questo è il soprannome del più debole, si rende conto dei cambiamenti dell’amico, traviato da cattive compagnie, ma non vuole e non riesce a rompere il legame che li unisce, accettando dunque angherie e vessazioni. Allo stesso tempo l’altro procede inesorabilmente verso un tragico abbrutimento che lo porterà a non riconoscere più il confine fra il lecito e l’illecito. L’amicizia, che all’inizio era caratterizzata da una spensierata leggerezza, si incrina diventando una continua prevaricazione: le parole facili che scorrevano fra i due ragazzi diventano macigni e tutto sembra precipitare. Ma ad un certo punto Biglia, il sottomesso, trova il coraggio di ribellarsi, rompendo il silenzio e ostacolando le malefatte del suo persecutore.