Certificazioni Linguistiche Liceo "Cesare Battisti"
I progetti per preparare i nostri studenti a sostenere le certificazioni nelle lingue straniere nascono dalla convinzione che le certificazioni siano uno dei vari strumenti per la formazione ad una dimensione culturale europea, e la molteplicità di lingue apprese nel nostro Istituto ci rende particolarmente attenti a questa dimensione.
Infatti, il nuovo ordinamento della Secondaria Superiore recepisce esplicitamente il documento europeo di riferimento: il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), dall'inglese Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), messo a punto dal Consiglio d'Europa come parte principale del progetto Language Learning for European Citizenship (apprendimento delle lingue per la cittadinanza europea) tra il 1989 e il 1996. Si tratta di un sistema descrittivo impiegato per descrivere le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea, per stabilire i livelli di insegnamento e di certificazione comune delle competenze linguistico-comunicative.
E’ possibile sostenere esami per molte lingue europee atti a certificare i livelli descritti nel QCER. Tali esami sono gestiti da enti culturali dei vari Paesi, che rilasciano certificazioni valide in tutto il mondo e di grande PRESTIGIO nel mondo accademico e del lavoro. Le università riconoscono CREDITI per il possesso di certificazioni di alto livello.
Pertanto il Liceo linguistico garantisce ai propri studenti la possibilità di frequentare gratuitamente corsi per il potenziamento linguistico in questa prospettiva.
Per l'a.s. 2022-2023 verranno proposte le seguenti certificazioni:
- Inglese B1, B2 e C1
- Tedesco A2, B1 e B2
- Spagnolo B1 e B2