Controcanone: la letteratura delle donne

Nell’ambito dell’unità di apprendimento dal titolo “L’emancipazione femminile e il cambiamento del ruolo delle donne” viene proposto per lunedì 13 febbraio, dalle ore 11 alle 13, l’incontro con il Prof. Johnny Bertolio, autore dell’opera Controcanone, manuale scolastico interamente dedicato a scrittrici femminili.

Il Prof. Bertolio si è diplomato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e ha conseguito il PhD all’University of Toronto, dove ha maturato una variegata esperienza nella didattica dell’italiano. Attualmente collabora come autore, formatore e redattore nell’ambito umanistico con Loescher, per cui ha pubblicato Le vie dorate. Un’altra letteratura italiana: da san Francesco a Igiaba Scego (2021) e, appunto, Controcanone: la letteratura delle donne dalle origini a oggi. Con percorsi tematici su altri “esclusi” dal canone (2022). È uno dei maggiori esperti in Italia di gender studies e di letteratura femminile.

L’incontro si propone i seguenti obiettivi:

• Far conoscere la storia della scrittura femminile e la sua marginalità rispetto a quella maschile;
  • Ripercorrere autori e opere della letteratura al femminile del Novecento;
  • Indagare le cause della loro esclusione dal "canone";
  • Capire attraverso la scrittura femminile certi nodi irrisolti nella nostra società;
  • Introdurre tematiche di Educazione civica nel percorso letterario, con particolare attenzione all'Obiettivo 5 di Agenda 2030
  • Sensibilizzare le studentesse e gli studenti rispetto al tema dei diritti delle donne

La conferenza col relatore si svolgerà online, sulla piattaforma di Meet.

Nell'incontro si analizzeranno e discuteranno testi di Elsa Morante, Natalia Ginzburg e Alda Merini.

Si ringrazia il Prof. Bertolio per la disponibilità.

Il responsabile del progetto

Prof. Matteo Zenoni