IO LEGGO PERCHE'

LA SCUOLA PRIMARIA E LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO 

DEL CONVITTO “CESARE BATTISTI” DI LOVERE PARTECIPANO ALL’INIZIATIVA.

UNA GRANDE RACCOLTA DI LIBRI

FINALIZZATA A:

POTENZIARE LE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE

 CRESCERE NUOVI LETTORI 

✔ PROMUOVERE L’EQUITA’ EDUCATIVA E CONTRASTARE IL DISAGIO SOCIALE

 Organizzata dall'Associazione Italiana Editori, l’iniziativa è resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre due milioni di libri nuovi, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

SETTIMANA DELLE DONAZIONI

Dal 7 al 16 novembre 2025 sarà possibile, per chiunque lo desideri, acquistare libri da donare alle nostre scuole presso la LIBRERIA MONDADORI BOOKSTORE a Lovere (per primaria, secondaria di primo grado e liceo linguistico) presso il LIBRACCIO di Bergamo e di Curno (solo per il Liceo linguistico).

 Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

Durante la mattinata di Sabato 15 novembre, presso la libreria Mondadori Bookstore di Lovere, i ragazzi del liceo si metteranno in gioco in un’attività di sensibilizzazione della popolazione circa la possibilità di donare libri al nostro istituto; sarà anche previsto uno spazio di condivisione e riflessione per i cultori del genere Fantasy.

AIUTACI ANCHE TU!