Lettera del Rettore Federico Spandre

Alle Famiglie e agli Studenti

delle Scuole annesse al Convitto Nazionale “Cesare Battisti”

Spett.li genitori, carissimi studenti,

si apre oggi ufficialmente il nuovo anno scolastico 2020/2021 dopo che il precedente si è chiuso fra tante difficoltà.

In questi mesi, e ancor di più in queste  ultime settimane, abbiamo tutti seguito con interesse e, a volte, con apprensione le notizie riportate dai quotidiani e dai notiziari televisivi: abbiamo sentito molte dichiarazioni, a volte anche contrastanti.

Incontrerò in videoconferenza nei prossimi giorni i rappresentati dei genitori e degli studenti per illustrare nei dettagli quanto predisposto per il nuovo anno scolastico nel nostro Istituto. Mi preme oggi anticipare a tutti alcune indicazioni generali, stante la normativa ad oggi in vigore, per rassicurare famiglie e studenti.

-Innanzitutto confermo che tutti gli alunni della scuola Primaria, Secondaria di primo grado e del Liceo linguistico potranno frequentare in presenza tutte le lezioni scolastiche.

-Tutti gli alunni della scuola Primaria, Secondaria di primo grado e gli studenti Semiconvittori del Liceo linguistico e delle scuole Superiori esterne potranno pranzare e svolgere l’attività semiconvittuale pomeridiana.

-Tutti i ragazzi convittori potranno soggiornare per l’intera settimana.

L’obiettivo prioritario del Convitto è, e rimane, la formazione dei nostri ragazzi, nel rispetto della Normativa volta alla tutela della salute di tutti e di ciascuno.

Per questo motivo, al fine di attivare un servizio di qualità in sicurezza, la giornata in Convitto dei bambini e dei ragazzi non potrà essere uguale a quella degli anni scorsi: dovremo tutti attuare quei comportamenti utili per rispettare la nostra salute e quella degli altri.

-Dal punto di vista organizzativo varieranno parzialmente l’orario e gli spazi di ingresso e di uscita e l’orario del pranzo e degli intervalli. L’orario di inizio delle lezioni sarà modificato per la sola scuola primaria: anticipo di 15 minuti alle ore 7.45.

-Il monteore delle discipline, per ogni ordine di scuola, sarà mantenuto invariato. Con  rammarico va detto che saranno limitati i progetti di potenziamento dell’offerta formativa, nella logica di limitare il rischio contagio per garantire i servizi fondamentali in maniera continuativa.

I Docenti e gli Educatori stanno predisponendo il Piano della Didattica Digitale Integrata per essere pronti qualora le attività in presenza dovessero essere sospese anche solo per un breve periodo.

Speriamo tutti che tale Piano rimanga nel cassetto, ma abbiamo imparato che questo dipende dalle scelte e dai comportamenti di ciascuno e di tutti. Per questo Scuola e Famiglie sono chiamate ad un rinnovato Patto di corresponsabilità che il Dirigente scolastico e i Genitori saranno chiamati a firmare nei prossimi giorni a garanzia dell’impegno reciproco.

Comunico che il Comitato di Istituto per il contenimento della diffusione del CoViD-19 ha elaborato e sta definendo un Protocollo di comportamento del Personale del Convitto e degli utenti attuando quanto previsto dalla legge e, anzi, aggiungendo ulteriori garanzie per i bimbi e i per ragazzi. Anche questo Documento sarà pubblicato a seguito dell’approvazione degli Organi competenti.

Nelle prossime circolari e negli incontri programmati saranno forniti ulteriori dettagli e informazioni.

Ricordo a tutti di visionare costantemente il Sito web del  Convitto e il  Registro elettronico per rimanere sempre aggiornati.

Sicuro dell’impegno del Personale scolastico e della fattiva collaborazione delle Famiglie auguro a tutti un fruttuoso anno scolastico.

Lovere, 1 settembre 2020                                                                                                  Il Rettore