Liceo Linguistico "Cesare Battisti" sede d'esame Cambridge

IL Liceo Linguistico "Cesare Battisti" e il Convitto di Lovere sono impegnati da parecchi anni nella preparazione dei propri studenti agli esami di Lingua Inglese dell’ente certificatore Cambridge, parte della University of Cambridge.

Anche durante questo anomalo anno scolastico 2020-2021 la preparazione prosegue in modalità a distanza tramite la piattaforma Google Workspace per i livelli A2- KET scuola media, B1- PET classi seconde del Liceo, B2 First classi quarte e quinte del Liceo e C1 CAE Advanced per le classi quinte del Liceo.

Ad oggi 18 studenti hanno sostenuto l’esame del First-B2 e 7 quello del CAE-C1, nel frattempo proseguono i corsi pomeridiani gratuiti per la preparazione agli esami della sessione di Aprile 2021: 23 studenti di classe quinta stanno studiando per il C1-CAE e 35 alunni frequentanti le classi seconde si stanno preparando per il B1-PET.

Per i NON esperti tutte queste sigle (A2-B1-B2-C) fanno riferimento al Quadro comune europeo per la conoscenza delle lingue (QCER) o Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Si tratta di uno standard internazionale per descrivere le competenze linguistiche. Gli esami Cambridge Assessment English rispecchiano questi livelli, mettendo in grado gli studenti di sviluppare e migliorare progressivamente le quattro principali abilità di speaking, writing, reading e listening.

...e siamo sede d’esame per le scuole della zona, come dimostra l'attestato a piè pagina.

Accanto alla preparazione dei nostri studenti, rigorosamente tenuta in orario extra-curriculare dalle docenti del Liceo Linguistico Battisti Proff. Contessi, Salvi, Simone, Zenti e dalla docente madrelingua Ms Zambetti, la nostra scuola è anche sede d’esame per le certificazioni Cambridge.

Gli esaminatori della Anderson House di Curno vengono da noi e sottopongono i nostri, ma anche studenti di altre scuole del nostro territorio, agli esami per i livelli richiesti. I ragazzi NON devono spostarsi affrontando viaggi, ansie e spese extra, ma siamo NOI a organizzare le sessioni nelle aule del nostro Liceo Linguistico.

Concluderei questo articolo con il motto della Cambridge che ben si adegua alla mission del nostro gruppo di Lingua Inglese: We help people learn English and prove their skills to the world!

La referente per il gruppo di lingua Inglese per l’a.s. 2020- 2021

Manuela Salvi