Mostra "Disegnare e fotografare la Divina Commedia"
Mercoledì 23 marzo, alle ore 16, si è tenuta l'inaugurazione della mostra dal titolo "Disegnare e fotografare la Divina Commedia", risultato finale di un progetto verticale di Istituto che ha coinvolto la scuola secondaria di I grado (classi seconde e 3B) e le classi quarte del Liceo Linguistico in vista delle celebrazioni del Dantedì dei 700+1 anni.
L'itinerario, allestito nel chiostro del Convitto Nazionale, si articola in due parti: una prima composta da disegni a mano libera a opera degli studenti della classe secondaria di I grado, coordinati dalla Prof.ssa Francesca Palla e dai docenti di Lettere, Prof.ri Domenico Botticchio, Roberta Contessi, Grazia Impollonia e Samuele Palazzolo; la seconda parte vede invece esposte fotografie ispirate al Purgatorio, realizzate dagli studenti di quarta Liceo sotto la guida del fotografo Adelio Gregori e dei docenti di Lettere, Prof.ri Luciana Marini, Sara Piali, Antonella Scaramucci e Matteo Zenoni.
Il 23 marzo, in breve momento in Auditorium, i docenti coinvolti hanno presentato la mostra e la scelta di fondere testo dantesco e rappresentazioni figurative. Seguirà la visita guidata al percorso nel chiostro.
La mostra resterà visitabile dai genitori anche nelle giornate di sabato 26 marzo, 2 e 9 aprile, dalle ore 12 alle 13.
Per informazioni: matteo.zenoni@convittolovere.bg.it
Sia per l’inaugurazione sia per le visite libere del sabato è necessario essere muniti di Greenpass e di mascherina (chirurgica o FFP2)
Il Coordinatore del progetto
Prof. Matteo Zenoni