Nuovo dispositivo DAE (defibrillatore automatico esterno)

A fine marzo il Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell’Istruzione ha disposto l’assegnazione di risorse finanziarie straordinarie a favore delle istituzioni scolastiche italiane finalizzate all’acquisto di un defibrillatore e di beni e/o servizi finalizzati a garantire la salute della comunità scolastica.

Con delibera n°5 del 07/04/2021  sono stati approvati dal Commissario Straordinario d’Istituto e messi a bilancio 2000 euro per l’Istituto Comprensivo e con delibera n°115 del 29/04/2021 il Consiglio di Amministrazione ha approvato e messo a bilancio 1000 euro per il Convitto.

Il fondo assegnato all’I.C.  è stato utilizzato per l’acquisto di:

  • DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) ZOLL AED Plus con piastra di elettrodi per adulto
  • Piastra di elettrodi pediatrica
  • L’apposita teca per l’alloggiamento del DAE
  • L’apposita segnaletica interna ed esterna alla scuola
  • L’attivazione di un contratto di assistenza e manutenzione per il DAE
  • L’organizzazione di un corso specifico di abilitazione all’uso del DAE per 8 persone (il personale infermieristico e 6 tra personale docente, educatore, amministrativo e coll. scolastico)

Il corso di abilitazione all’uso del DAE si è svolto sabato 29/05/2021 dalle h. 8.00 alle h. 13.00 presso l’aula magna del Convitto ed è stato organizzato e tenuto da istruttori volontari (abilitati alla formazione) della S. Maria Assunta di Pisogne.

Con il fondo assegnato al Convitto, si sta provvedendo ad acquistare nuovo materiale sanitario (palloni da ventilazione manuale adulto e pediatrico, nuovo lettino visita per l’infermeria, apparecchio automatico della P.A., pulsossimetro, cassette P.S.).

                                                                           Le infermiere del Convitto Nazionale C. Battisti