Settimana della letteratura

In occasione dell'anno del centenario dantesco la Settimana della letteratura organizzata dall'Associazione degli Italianisti è dedicata al Sommo Poeta e a iniziative di rilettura della Commedia in chiave contemporanea.

Anche il Convitto Nazionale parteciperà agli incontri in streaming, su Zoom, rivolti a studenti della scuola secondaria di I e di II grado.

Le classi seconde medie assisteranno lunedì 15 novembre alla conferenza del Prof. Francesco Toniolo (Università Cattolica di Milano) dal titolo Dall'Inferno di Dante ai videogiochi (e viceversa), mentre le classi terze del Liceo Linguistico saranno coinvolte il 16 novembre nell'incontro su Zoom dal titolo Dante a tempo di RAP, durante il quale potranno approfondire la rilettura della Commedia in chiave rap operata da Muburutu e Claver Gold nel loro album Infernvum.

Per gli incontri, anch'essi gratuiti, destinati ai docenti delle scuole superiori si suggerisce di leggere la locandina in allegato.

Il Responsabile del progetto

Prof. Matteo Zenoni