Teatro in lingua tedesca...
Come pianificato all’interno del piano dell’offerta formativa, MARTEDI' 3 Marzo
2026 i ragazzi delle classi 3^, 4^ e 5^ assisteranno allo spettacolo in lingua tedesca, dal titolo GOETHES ITALIENISCHE REISE con Sabine Liselotte Uitz - Teatro Telaio di Brescia.
Cos’è il DIE ITALIENISCHE REISE (VIAGGIO IN ITALIA)?
E’ uno dei più famosi libri di viaggio della storia della letteratura europea. Si tratta delle lettere e note di viaggio in Italia che Goethe pubblicherà solo dopo quasi 30 anni. Nell'autunno del 1786 il 37enne Goethe parte per l'Italia. Il suo viaggio è una specie di fuga.
Come un turista qualsiasi, viaggia attraverso la Penisola e in Sicilia fino alla primavera del 1788 e descrive l'Italia, la sua cultura e i suoi abitanti. E' l'Italia di Goethe. Dai suoi testi si capisce molto dell'uomo e dell'artista Goethe.
PERCHE' UNA LEZIONE - SPETTACOLO
La lezione-spettacolo vuole - in un modo accessibile e divertente – avvicinare e introdurre gli studenti al VIAGGIO IN ITALIA, dare informazioni su Johann Wolfgang von Goethe e fare riflettere su vari spunti che Goethe e la sua opera offrono.
Il modo com'è scritto VIAGGIO IN ITALIA è sorprendentemente comprensibile. Goethe era un uomo intelligente e straordinario: un artista, uno scienziato e ricercatore, un attento osservatore che amava descrivere il mondo e i suoi fenomeni.
Lo spettacolo inizia alle ore 11:10.
Lo spettacolo dura un’ora e a seguire un dibattito con l'attrice.

