Mercoledì 16 novembre, alle ore 18:15, presso l'auditorium del nostro istituto, si terrà l'incontro "Youtuber, Cyberbullismo e Sharenting: quando un’educazione digitale diventa necessaria" aperto a tutti i genitori, i docenti e gli educatori della scuola primaria, secondaria di primo grado e Liceo.

L'incontro è stato organizzato dalla commissione prevenzione al cyberbullismo del Convitto Nazionale Cesare Battisti, in collaborazione con la CGIL di Bergamo, con la Biblioteca Di Vittorio e Proteo Fare Sapere Lombardia.

L’incontro intende fornire una panoramica generale sul rapporto tra bambini/ragazzi e tecnologie digitali (smartphone, computer, tablet). Si cercherà di fornire strumenti utili a orientare studentesse e studenti all’utilizzo consapevole della rete come strumento di formazione e informazione. Si partirà dalla relazione tra prima infanzia e schermi e il ruolo dei genitori e dei cosiddetti caregiver per poi addentrarsi nello spazio che Internet dedica ai contenuti per bambini e ragazzi, evidenziando i rischi e i limiti così come le potenzialità del Web. Si cercherà di fornire strumenti utili a orientare studentesse e studenti all’utilizzo consapevole della rete come strumento di formazione e informazione riconoscendo contenuti utili e contenuti nocivi tramite esempi pratici e attuali.

Per maggiori informazioni: link pagina cyberbullismo e Instagram