Il Convitto Nazionale di Lovere: dal locale all'interculturale
Durante l'a.s 2022/23 le classi quarte del liceo Linguistico hanno svolto un percorso di Educazione Civica alla scoperta del valore storico-culturale dell'istituto in cui studiano. Partendo dal metodo di indagine storiografica e basandosi su un testo di storia locale, hanno prodotto una sintesi multilinguistica di valore divulgativo, tradotta poi in materiale multimediale che potesse dare un'introduzione anche a coetanei interessati a studiare nella stessa scuola. Il percorso, di natura interdisciplinare, è stato guidato dai docenti Simone Vezzoli (storia), Matteo Zenoni (lettere), Elena Zenti (inglese), Manuela Salvi (inglese), Lucia Cortesi (tedesco), con la collaborazione di Sabina Mastroeni (tedesco) e Alex Schena (spagnolo); le traduzioni sono state svolte con il supporto dei docenti madrelingua.
La classe 4A, guidata dalla docente di Lettere Luciana Marini, ha prodotto una sintesi dei contenuti storico-culturali scostandosi un pochino dal mero contenuto informativo e cimentandosi in stesura di testi narrativi di vario genere dando la possibilità ai ragazzi di esprimere la loro creatività. Il testo vincitore di questa sfida fa eco alla saga di Harry Potter e paragona il Convitto di Lovere al castello di Hogwarts.
Ecco qui i link ai siti web nelle tre lingue straniere