Percorso conoscenza di sé e Orientamento

Scuola Secondaria di primo grado annessa al Convitto “C.Battisti”-Lovere

PERCORSO DI CONOSCENZA DI SE’ E ORIENTAMENTO A.S. 2022-23

Per favorire nei ragazzi la ricerca della propria identità personale ed il processo di crescita,  nella consapevolezza che l’orientamento è orientamento per la vita  e la scelta della scuola superiore ne rappresenta una prima significativa tappa,  non certo la conclusione.

Il percorso di orientamento predisposto per le classi prime e seconde è condotto da docenti e educatori nella didattica quotidiana e si avvale della collaborazione di esperti.

Le molteplici figure ed agenzie educative in gioco concorrono al raggiungimento della medesima finalità: favorire un processo formativo continuo e verticale attraverso il quale, grazie all’interazione con i contenuti e le strutture di ogni disciplina e al contributo di personale specializzato, l’alunno possa attivare, sviluppare e consolidare atteggiamenti di conoscenza di sé e della realtà esterna che gli permettano progressivamente di scegliere e intraprendere un proprio percorso di vita realistico e consapevole.

Il progetto mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • favorire la ricerca della propria identità personale ed il processo di crescita

  • sostenere l’analisi delle risorse personali: valutare i propri interessi, attitudini, potenzialità e punti critici in funzione di una scelta

  • promuovere la consapevolezza e la responsabilità nel processo decisionale

  • affinare le capacità di affrontare e risolvere problemi

  • portare a conoscenza del sistema scolastico superiore

 

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO 

Classi prime

UNO SGUARDO SU DI SE’: CONOSCENZA DI SE’, STILI COGNITIVI E DI APPRENDIMENTO

Attività didattica curricolare

Nell’ambito di ciascuna disciplina, i docenti favoriscono la riflessione sugli elementi significativi della personalità dei ragazzi nella loro unicità (interessi, attitudini, limiti, pregi, difetti) invitandoli a porsi domande sul loro futuro (“Cosa mi piacerebbe fare da grande?”), a riflettere sui loro successi o insuccessi scolastici, cercando di motivarli e di potenziarne l'autostima e favorendo lo sviluppo delle caratteristiche positive di ciascuno. 

 Incontri con la psicologa, dott.ssa Lorena Antonioli (4h per ogni classe)

Obiettivo di questa tappa è quello di guidare gli studenti ad acquisire consapevolezza dei propri stili cognitivi e di apprendimento, ovvero delle modalità di elaborazione dell'informazione che l’individuo utilizza in modo predominante. Gli stili cognitivi consentono la creazione e l’impiego delle strategie conoscitive per la soluzione di un compito. La modalità di elaborazione dell'informazione che uno studente utilizza prevalentemente e lo stile di apprendimento che predilige, influenza il metodo di studio e di apprendimento, incidendo sulla buona riuscita scolastica. 

Classi seconde 

UNO SGUARDO SU DI SE’: PECULIARITA’ PERSONALI E SCELTA

Attività didattica curricolare 

Nell’ambito di ciascuna disciplina, gli alunni sono guidati ad approfondire la conoscenza di sé, in particolare gli elementi significativi e caratterizzanti della propria personalità (interessi, attitudini, limiti, pregi, difetti), provando a rispondere alla domanda: “Cosa mi piacerebbe fare da grande?”. Si ripropone la riflessione avviata l’anno precedente sui propri punti di forza e di debolezza e si guidano i ragazzi a motivare gli insuccessi. L’attenzione si focalizza poi sul significato e sulla capacità di scegliere responsabilmente. Si avvia infine la conoscenza del sistema scolastico italiano.      

 Incontri con la psicologa, dott.ssa Lorena Antonioli (4h per ogni classe)

  • Consapevolezza delle proprie risorse (interessi e attitudini)

  • Attività propedeutiche al tema della scelta

Per prendere decisioni riguardo al proprio futuro scolastico è necessario saper rispondere ad alcune domande: quali sono gli obiettivi, quali informazioni sono necessarie per poter decidere e come si svolge il processo di presa di decisione. Tutto ciò attraverso un’auto descrizione del ragazzo, della conoscenza di sé e delle proprie peculiarità, sviluppando una capacità di confrontare le proprie potenzialità ed aspirazioni con le specificità dei successivi impegni scolastici.  

 Incontro con la dott.ssa Francesca Zanchi, operatrice della Cooperativa Spazio Giovani (2h per ogni classe)

  • Che tipo di studente sono? Riflessioni

  • Presentazione del sistema scolastico superiore 

In linea con il percorso svolto l’anno precedente con la guida della dott.ssa Antonioli, gli studenti sono invitati e accompagnati a riflettere sul loro atteggiamento verso la scuola e sul loro modo di rapportarsi allo studio.

Cominceremo ad avvicinare i ragazzi al mondo delle superiori, presentando il sistema scolastico superiore e accogliendo dubbi e curiosità dei ragazzi.

Questa attività continuerà a partire dall’inizio della classe terza.

Classi terze 

UNO SGUARDO VERSO IL FUTURO: CONOSCERSI, CONOSCERE E SCEGLIERE 

Attività didattica curricolare 

Ciascun docente si attiva per promuovere negli alunni una capacità decisionale consapevole e responsabile, favorendo il processo di autovalutazione delle scelte operate nella vita scolastica quotidiana, imparando a riconoscere e gestire le proprie emozioni. 

A partire dalle risorse offerte dalla propria disciplina aiuta gli alunni a interrogarsi sui propri interessi e attitudini, a riconoscere che tipo di persona vorrebbero essere, quale lavoro desidererebbero svolgere e quali esperienze gradirebbero sperimentare, a esplorare l’ambiente intorno a sé e il mondo del lavoro.

Gli studenti sono inoltre guidati ad approfondire la riflessione sulle proprie competenze, sul proprio metodo di studio, sulla motivazione all’impegno (in termini di studio, tempo e fatica) nelle diverse attività, valutandone l’adeguatezza rispetto al percorso scolastico che ciascuno intende intraprendere.

 Incontri con la psicologa, dott.ssa Lorena Antonioli (3 incontri di 2 ore per ogni classe)

Somministrazione di test relativi alle preferenze scolastiche e professionali e all’atteggiamento dell’alunno su aspetti trasversali al successo scolastico 

Elaborazione dei dati da parte dell’esperta, finalizzate alla stesura di un profilo individualizzato per ciascun alunno, da condividere con i docenti e le famiglie

Incontro con la dott.ssa Francesca Zanchi, operatrice della Cooperativa Spazio Giovani (1 incontro di 2 ore per ogni classe)

Le attività e le riflessioni proposte e maturate durante l’incontro sono finalizzate ad approfondire la conoscenza del sistema di istruzione italiano e, nello specifico, delle offerte scolastiche del nostro territorio. sulla scelta della scuola superiore, anche in relazione agli sbocchi lavorativi. 

Incontri per conoscere le scuole secondarie di secondo grado del territorio e la loro offerta formativa (tot.4 ore)

In ogni classe terza sono ospitate le scuole del territorio di competenza (docente referente dell’orientamento e una piccola rappresentanza di studenti) per illustrare finalità, offerta formativa e sbocchi professionali e di studio del proprio istituto:

I.eF.P. Patronato San Vincenzo Endine (Operatore informatica gestionale - Operatore benessere: acconciatura - Operatore benessere: estetica - Operatore del legno)

Polo liceale “Decio Celeri” Lovere (liceo scientifico tradizionale-scienze applicate-sportivo, artistico, classico)

Polo tecnico “Ivan Piana” Lovere (ITST, ITSE, I.P. socio-sanitario) 

Liceo linguistico annesso al Convitto Nazionale “Cesare Battisti

Campus di orientamento (presso il Convitto e l’Istituto I.Piana): presentazione delle scuole di appartenenza.

Open day (adesione gestita dalle famiglie)

Microinserimenti (adesione gestita dalle famiglie)

Consigli orientativi redatti dal Consiglio di classe, comunicati alle famiglie tramite registro elettronico e condivisi in sede di colloquio individuale.

Attività previste per i genitori

La famiglia, come soggetto formativo primario, dà un contributo valoriale essenziale all'educazione dei ragazzi ed è corresponsabile nelle azioni di orientamento promosse dalla scuola. Educare i figli nei processi di auto-orientamento non è compito facile. Il progetto intende sostenere la famiglia con le seguenti finalità:

- aumentare la consapevolezza intorno al ruolo dei genitori nei processi decisionali dei propri figli;

- aiutare i genitori a migliorare la capacità di gestire l’ansia e le fatiche legate ai momenti critici della vita scolastica del figlio;

- utilizzare gli spazi di confronto e approfondimento quale supporto al ruolo genitoriale;

- fare acquisire informazioni intorno all’offerta formativa del territorio.

In quest'ottica è prevista l'attivazione di:

- un incontro sul tema “Come posso accompagnare mio figlio nella scelta del percorso scolastico”;

- consulenza psicologica e/o colloqui individuali, in caso di specifiche esigenze;

- incontri individuali (alunno e genitori) con lo/a psicologo/a per riflettere sul profilo emerso dai test;

- colloqui individuali per la condivisione dei CONSIGLI ORIENTATIVI PREDISPOSTI COLLEGIALMENTE DAI DOCENTI NEI CONSIGLI DELLE CLASSI TERZE, precedentemente comunicati tramite registro elettronico

Orientamento degli alunni con sostegno

 Il progetto delineato intende porre un’attenzione particolare agli alunni con L.104 per i quali si prevede la personalizzazione del percorso di orientamento. Le Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità (nota prot. n.4274 del 4 agosto 2009 del MIUR) suggeriscono infatti di: “attivare specifiche azioni di orientamento per assicurare continuità nella presa in carico del soggetto da parte della scuola successiva o del percorso post-scolastico prescelto”. Ciò in linea con il Progetto di vita, parte integrante del P.E.I., che tutela la crescita personale e sociale del ragazzo allo scopo di (III parte punto 1.4 linee guida 2009): 1) innalzare la qualità della vita dell'alunno con disabilità; 2) sviluppare il senso di autoefficacia e sentimenti di autostima; 3) conseguire le competenze necessarie a vivere in contesti di esperienze comuni. 

Il progetto di vita include un intervento che va oltre il periodo scolastico e apre l'orizzonte di “un futuro possibile”.

E’ prevista la sottoscrizione di protocolli d’intesa con le scuole secondarie di secondo grado che gli alunni disabili frequenteranno per accompagnarli nel modo più adeguato nelle diverse fasi del passaggio, agevolando gli interventi personalizzati.

In allegato