Progetto legalità
Referente prof.ssa Cecilia Pe
Destinatari: classi terze
LA SCUOLA SI APRE AL TERRITORIO
Premessa
Nell’ambito del progetto Legalità, la nostra scuola secondaria di primo grado si è fatta promotrice di incontri e attività atti allo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva e democratica, per sensibilizzare i ragazzi sui temi che accrescono la loro coscienza critica e favoriscono un maggiore senso di appartenenza alla comunità locale.
L’obiettivo è quello di diffondere e attuare comportamenti sensibili alla legalità e al rispetto delle regole scolastiche e sociali, principali veicoli verso il rispetto dei valori civili della convivenza.
Programma
- Il giorno 4 Novembre, le classi terze hanno partecipato, presso il parco delle rimembranze e della pace, alla giornata delle forze armate, indetta dal Comune di Lovere, e reso onore ai caduti della prima guerra mondiale, con la lettura di testimonianze tratte dalle memorie dei combattenti, che con incisività sono riusciti a comunicarci l’insensatezza e l’atrocità della guerra.
- Il giorno 13 Novembre, le stesse classi hanno incontrato il tenente colonnello Davide Maghini, comandante delle forze italiane di pace in Mali.Titolo dell’incontro “Il ruolo degli Alpini nelle missioni di pace”.
-
Il giorno 18 Dicembre, gli studenti incontreranno la dottoressa Elisabetta Ruffini, rappresentante dell’ Istituto bergamasco per la storia della Resistenza.Titolo dell’attività:” Vite partigiane, i 13 martiri: dalla Storia alle storie”.Giovani vite che si sono sacrificate per liberare l’Italia dal regime nazi-fascista.
Durante l'anno seguiranno altre attività inerenti le tematiche sopracitate.