Sicurezza e prevenzione
Referente progetto: Educatore Ottavio Scalise
Destinatari: tutte le classi
IL COMPORTAMENTO IN CASO DI EMERGENZA
Le finalità del progetto sono: favorire l'acquisizione di comportamenti sicuri, sviluppare l'altruismo e la solidarietà verso chi si trova in difficoltà, far maturare il senso etico e l'impegno civile, saper intervenire in situazioni di emergenza.
Durante gli incontri teorici e pratici, i volontari della protezione civile racconteranno la nascita e la storia della protezione civile, le attività che svolge e saranno illustrati una serie di comportamenti da tenere e consigli pratici per affrontare le situazioni di emergenza.
Calendario
Lezione teorica
26 ottobre 2019 classi terze e seconde dalle 8 alle 12, due ore per classe
30 ottobre 2019 classi prime dalle 8 alle 10
Lezione dimostrativa
Un pomeriggio durante il secondo quadrimestre
A SCUOLA DI PRIMO SOCCORSO: SAPERE, SAPER ESSERE, SAPER FARE....
Le finalità del progetto sono: introdurre nel percorso scolastico gli aspetti teorico pratici dell'emergenza sanitaria e delle manovre salvavita, tenendo conto dell'aspetto psicologico del "piccolo/giovane soccorritore".
Durante l'incontro con gli operatori sanitari e i volontari del 118 si alterneranno momenti di teoria relativi a:conoscenza della catena del soccorso del Sistema dell'Emergenza, buon uso del Pronto Soccorso, possibilità di primo intervento, cosa non fare, a momenti di pratica BLS e familiarizzazione del mezzo di soccorso.
Calendario
20 novembre classi prime e seconde dalle 9 alle 13, due ore per classe
27 novembre classi terze dalle 9 alle 11.