Percorsi e Progetti Scuola Secondaria di I grado
PERCORSI TRIENNALI
AFFETTIVITA’
Il progetto accompagna i ragazzi nel loro percorso di individuazione personale.
All’interno del tema generale dell’affettività vengono individuate tre principali aree tematiche: conoscenza, cambiamento e consapevolezza, in base al diverso grado di maturazione che gli studenti man mano raggiungono.
ASCOLTO
Servizio di sportello psicologico aperto agli alunni, ai genitori ai docenti e agli educatori per promuovere il benessere e prevenire il disagio.
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
La promozione alla salute intesa come processo che rende le persone capaci di aumentare il controllo sulla propria salute e migliorarla, è considerata l’obiettivo prioritario dell’OMS e la scuola rappresenta un luogo privilegiato per instaurare un dialogo sulla salute e i corretti stili di vita.
EDUCAZIONE CIVICA-LEGALITA'
Finalizzato alla costruzione di un percorso significativo in cui far confluire contenuti curricolari condivisi e attività svolte nei diversi ambiti disciplinari, il percorso è da considerarsi complementare a quello di educazione all’affettività, di educazione alla salute e di orientamento. Promuove processi educativi mirati a rimuovere fenomeni di disagio e a far crescere negli alunni la consapevolezza del valore e del ruolo che ogni individuo ha nel processo di crescita culturale e sociale. Educa alla solidarietà e alla tolleranza.
PROGETTI A.S. 2019/2020
BUON APPETITO
Potenziamento delle abilità manipolative e manuali attraversa la realizzazione di oggetti con l’utilizzo di pirografo, traforo pennelli e colori acrilici.
COMPUTER GRAFICA
Formazione tecnica specifica nell’ambito degli strumenti digitali relativi alla progettazione 2D e 3D
GIOCHI E ATTIVITA’ SPORTIVE
Le proposte di attività ludico, pre-sportive e sportive e le iniziative connesse ai Campionati Studenteschi assumono rilevanza educativa e diventano uno stumento per suscitare la consuetudine al movimento, allo sport oltre a costituire un prezioso contributo alla prevenzione e alla rimozione dei disagi e devianze giovanili.
MADRELINGUA
Attraverso l’interazione con docenti di madrelingua inglese e francese, gli studenti acquisiscono una maggiore sicurezza nell’esposizione in lingua e sperimentano un dialogo più naturale e realistico.
INCONTRO CON L’AUTORE
La possibilità di interloquire con la persona che ha pensato e scritto la trama del libro letto è un’esperienza difficilmente sostituibile ed è pensato come momento significativo di un percorso di educazione alla lettura, che avvicina i ragazzi ai libri.
ORTO
Proposta didattica mirata alla preparazione di un orto e alla conoscenza delle principali colture.
RECUPERO E POTENZIAMENTO
Promuove il recupero delle carenze e il potenziamento degli apprendimenti negli studenti che, avendo rendimenti scolastici differenti, richiedano interventi diversificati.
I bisogni formativi di apprendimento rilevati dai docenti determinano, ogni anno, la realizzazione di attività per il recupero e lo sviluppo degli apprendimenti in vari ambiti disciplinari.
SCRITTURA CREATIVA
Avvicina gli alunni alla narrazione e ad altre tipologie testuali, fa acquisire il piacere della lettura e della scrittura, arricchisce il lessico, fa giocare con le parole per sviluppare abilità legate all’uso creativo della lingua e all’espressione di opinioni, emozioni sentimenti, utilizzando strumenti multimediali.
SICUREZZA E PREVENZIONE
Educare e sensibilizzare alla prevenzione, alla sicurezza ed alla cultura del volontariato, all’assimilazione di comportamenti consapevoli e corretti in caso di allerta o emergenza sonogli obiettivi alla base del progetto che vede protagonisti la protezione civile e gli operatori sanitari e volontari del 118.