Advanced C1

Da quest’anno scolastico (2018-19) il Liceo Linguistico Cesare Battisti di Lovere propone un corso gratuito in preparazione all’esame C1-Advanced (Cambridge English Language Assessment) rivolto alle classi quinte. Il progetto nasce dalla convinzione che le certificazioni siano uno degli strumenti fondamentali per la formazione a una dimensione culturale europea.

Il nuovo ordinamento  della Secondaria Superiore recepisce infatti esplicitamente il documento europeo di riferimento (il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue -QCER, dall'inglese Common European Framework of Reference for Languages -CEFR)  messo a punto dal Consiglio d'Europa come parte principale del progetto Language Learning for European Citizenship (apprendimento delle lingue per la cittadinanza europea) tra il 1989 e il 1996.  Si tratta di un sistema descrittivo impiegato per descrivere le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea, per stabilire i livelli di insegnamento e di certificazione comune delle competenze linguistico-comunicative.

Nell’ambito del Consiglio Europeo, all’interno del quadro comune di riferimento per l'apprendimento delle lingue diviso su 6 livelli di competenza linguistica, il CAE-Advanced  si colloca a livello C1 indicando che chi supera l’esame:

-comprende una vasta gamma di testi lunghi e impegnativi e riconosce le sfumature di significato;

-comunica efficacemente a livello professionale e manageriale;

-sa usare il linguaggio in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali;

-sa partecipare a meeting di lavoro e seminari accademici;

-si esprime in maniera fluente in situazioni di alto livello;

-è in grado di produrre testi chiari, ben strutturati e dettagliati su argomenti complessi, mostrando competenza nell’uso di modelli organizzativi, dei connettori e degli elementi di coesione.

Lo studente dimostra quindi il raggiungimento di un livello elevato di competenza nella lingua inglese; possiede inoltre una certificazione ideale per l’accesso a università estere o al mondo del lavoro in una prospettiva internazionale. Più di 8.000 istituiti, aziende ed organizzazioni in tutto il mondo accettano la certificazione C1 Advanced come prova di Padronanza- Livello di “efficienza autonoma” della lingua inglese.

La responsabile del corso

Prof.ssa Elena Zenti