La chimica del latino: seconda edizione


La "chimica del latino" è un progetto di innovazione didattica proposto dal Prof. Zenoni, in collaborazione con il CQIA (Centro per la Qualità dell'Insegnamento e dell'Apprendimento) dell'Università degli studi di Bergamo (https://www.unibg.it/ricerca/strutture-ricerca/centri-ateneo/cqia).

Il corso è rivolto alle classi prime del Liceo Linguistico e si configura come momento di potenziamento, recupero e consolidamento della lingua latina, con modalità prevalentemente laboratoriale.

Si pone l'obiettivo di introdurre nell'insegnamento del latino il metodo valenziale, ideato a fine anni Cinquanta da Lucien Tesnière, e incentrato sul concetto di valenza del verbo. Il linguista francese, basandosi sulla centralità nella frase del verbo e sulle sue valenze (argomenti necessari affinché la frase sia grammaticale), aveva cercato, già nel secondo dopoguerra, di fondare una "grammatica universale", tanto delle lingue classiche, quanto di quelle moderne. L'insegnamento delle lingue antiche sulla base di questo modello, benché suggerito nelle "Indicazioni Nazionali" dei Licei, trova però scarsa applicazione in una pratica didattica ancora deduttiva e normativa.

Il metodo valenziale invece, prettamente induttivo, favorisce un'analisi della frase di tipo previsionale (basandosi sugli argomenti richiesti dal verbo), consente di vedere la frase come struttura e non come serie insensata di parole con diverse terminazioni, istituisce un continuo confronto tra lingua latina e lingua italiana, con strutture assai simili. Inoltre, la rappresentazione grafica della frase consente di "vedere" i rapporti che intercorrono tra i suoi elementi, le relazioni di dipendenza, necessarie oppure accessorie.

Il corso, di durata annuale, si svolgerà per otto lunedì, dalle ore 13 alle 14.30, negli spazi del Liceo Linguistico.

Il corso è gratuito e ad adesione volontaria, fino a un massimo di 25 studenti. Le iscrizioni sono aperte fino al 26 novembre 2019.

Per approndire il metodo, si può far riferimento al post del Prof. Zenoni sul blog del Liceo Linguistico (https://febbredaconvitto.wordpress.com/2018/11/14/la-chimica-della-latino/) oppure all'articolo uscito nell'ottobre (n.2) del 2019 su "Nuova Secondaria Ricerca" (http://riviste.gruppostudium.it/nuova-secondaria/archivio/sommario)

 

Ultima modifica il 16-02-2021 da MATTEO ZENONI