Potenziamento tedesco


Dall'anno scolastico 2017-18 gli studenti delle classi seconde del Liceo Linguistico “ Convitto Cesare Battisti” hanno potuto, a titolo gratuito, usufruire di un potenziamento linguistico della lingua Tedesca di un’ora settimanale a partire da fine settembre  fino al termine dell’anno scolastico. 

 Il Collegio Docenti del Liceo Linguistico “ Cesare Battisti”  in data 03 maggio 2018 ha deliberato di offrire agli studenti delle classi prime e seconde, a titolo gratuito, per l’a. s. 2018/19 un arricchimento della lingua tedesca a partire da inizio ottobre fino al termine dell’anno scolastico.

 L’ora settimanale viene effettuata durante la mattinata dalle ore 12:00 alle ore 13: 00 nei giorni comunicati  con una circolare.

I genitori, ad inizio anno, compilano e firmano un modulo che autorizza l’adesione da parte del/la proprio/a figlio/a a partecipare al potenziamento della lingua tedesca. 

Per l’anno scolastico in corso l’adesione degli studenti delle tre sezioni delle classi prime e delle due sezioni delle classi seconde è stata del 100%.

Ci fa piacere constatare come le famiglie siano attente e pronte ad accoglere positivamente progetti e attività che concorrono ad un investimento sicuro per il futuro dei propri figli.

Le attività svolte nelle ore di potenziamento sono finalizzate a far familiarizzare e  avvicinare in modo ludico lo studente ad una nuova lingua che non hanno modo di studiare alla la Scuola Media.  

Gli insegnanti presentano attività sia di gruppo che individuali che permettono  agli studenti di esercitare la lingua nei i vari aspetti: pronuncia, intonazione e lessico. Inoltre attraverso brevi lavori di ricerca e di gruppo gli studenti si avvicinano alla cultura e civiltà tedesca: imparano a presentare il loro lavoro con l’ausilio di  cartelloni e presentazioni orali; gli studenti  diventano protagonisti del lavoro svolto e sviluppano tra gli stessi la condivisione di un sapere comune.

 “Il tedesco è un palestra del cervello. Sforzo tenacia e disciplina. Fare a pugni con il verbo nelle secondarie; inciampare sul soggetto quando segue il predicato.

Soffrire, sudare: maschile o femminile?

Parole come montagne russe. Poi, l’arcobaleno. Il tedesco ti corre nelle vene, ti batte nel cuore. La lingua scivola. La mente vola. Hai le ali ai piedi, in spalla uno zaino che è un’assicurazion per la vita.

In cassaforte, un tesoro. Chi sa il tedesco avrà sempre un bel lavoro. E chi beve Franz Kafka e Thomas Mann, conosce la gioia e la pienezza dell’anima”

 Gabriella Lepre, Giornalista RAI   

 

La referente del Dipartimento di Lingua Tedesca per l’a.s. 2018-19

Prof.ssa Lucia Cortesi

  

 

Circolare potenziamento tedesco

Ultima modifica il 16-02-2021 da MATTEO ZENONI