Potenziamento inglese classi quinte
Dall'anno scolastico 2017-18 gli studenti delle classi quinte del Liceo Linguistico “Convitto Cesare Battisti” hanno potuto, a titolo gratuito, usufruire di un potenziamento linguistico della lingua Inglese di un’ora settimanale a partire da fine settembre fino al termine dell’anno scolastico. Il Collegio Docenti del Liceo Linguistico “Cesare Battisti” in data 03 maggio 2018 ha deliberato di riproporre il progetto, sempre a titolo gratuito, per l’a. s. 2018/19 vista l’adesione totale degli studenti dell’anno precedente.
L’ora settimanale viene effettuata durante la mattinata dalle ore 12:00 alle ore 13: 00 nei giorni comunicati con una circolare. I genitori o gli studenti maggiorenni, ad inizio anno, compilano e firmano un modulo che autorizza l’adesione da parte del/la proprio/a figlio/a partecipare al potenziamento della lingua Inglese. Anche quest’anno l’adesione è stata del 100%.
MA QUALI SONO LE ATTIVITA’ PROPOSTE?
- PREPARAZIONE 2^ prova scritta e reading INVALSI
Fin dall’inizio dell’anno scolastico si sono pianificate attività per sviluppare le Writing Skills necessarie per il superamento della seconda prova dell’esame di Stato e per migliorare le Reading Skills per il superamento dell’INVALSI.
Si è quindi lavorato e si lavorerà sulla comprensione di testi a livello B2-B2+-C1 per l’esame e l’INVALSI; a seguire si sono analizzati e prodotti: -an informal letter of advice, -a letter of application, -an opinion essay, -an academic essay, -a review, -a report, -a film review, -a proposal.
- ESERCITAZIONI sullo Use of English
Sempre per curare la correttezza grammaticale e la ricchezza lessicale della seconda prova dell’esame di Stato, ma anche per preparare i ragazzi alle certificazioni di Inglese First-B2 e CAE-C1 si sta lavorando anche sul ripasso e/o approfondimento dello Use of English.
La referente del Dipartimento di Lingua Inglese per l’a.s. 2018-19
Prof.ssa Manuela Salvi