Progetti in Lingua Inglese Linguistico 2014/15

relazione scienze DNA

scheda di laboratorio

Clil - Storia dell'Arte

Nell'ambito del progetto CLIL l'insegnante di Storia dell'Arte Silvia Chiesa ha previsto un modulo in lingua Inglese che ha svolto con la classe quarta A del Liceo Linguistico e che ha implicato una spiegazione in lingua, lettura di testi e una prova di verifica in Inglese.

File allegati:

Clil storia dell'Arte

Read on

progetto lettura in lingua Inglese

Read On! DI CHE COSA SI TRATTA?

Il progetto "Extensive Reading" è un approccio all'apprendimento linguistico che coinvolge gli studenti del Liceo Linguistico nella lettura di circa 100 libri in inglese nel corso di un anno scolastico, con l'obiettivo di imparare fino a un milione di parole. I libri devono essere graduati al livello linguistico degli studenti, ma la scelta dei titoli deve essere interamente loro. I programmi di "Extensive Reading" sono conosciuti in tutto il mondo e sono elaborati per aiutare gli insegnanti a sfruttare al massimo la lettura dentro e fuori la classe. Gli studenti coinvolti nel progetto "Extensive Reading" diventano dei lettori migliori nella lingua straniera che stanno imparando perché acquisiscono strategie che migliorano le loro capacità di leggere. La ricerca ha dimostrato che questo progetto incrementa la motivazione e l'atteggiamento positivo verso la lettura. È emerso chiaramente che gli studenti che leggono in modo estensivo migliorano i propri risultati nella competenza linguistica generale: nelle abilità di ascolto, di produzione orale, e nella capacità di redigere testi scritti. Infine, questo tipo di lettura contribuisce ad aumentare in modo significativo il loro bagaglio lessicale.

Ad oggi, più di 400 insegnanti e 5.500 studenti hanno beneficiato del metodo Read On! e il progetto ha suscitato notevole interesse da parte del Ministero della Pubblica Istruzione italiano e non solo. Il progetto è stato realizzato in Italia grazie alla collaborazione tra il British Council e Oxford University Press, con il patrocinio dell’Ambasciata Britannica.

COME AVVIENE IL PRESTITO?

Ogni mese i ragazzi hanno la possibilità di scegliere in modo autonomo il livello e il titolo che più interessa cercando all’interno del nostro Trolley. Avvenuta la scelta, il ‘Bibliotecario’ di classe prende nota del libro preso in prestito e verifica la restituzione dopo un mese.

AND NOW IN ENGLISH

Extensive Reading is recognised as one of the best methods of stimulating effective language learning, not only for second language acquisition but also for consolidating skills in the mother tongue. The teachers and trainers involved in the Read On! project are helping to create a new generation of independent, critical readers, at school and at home.

READ ON

English in action

Il progetto è nato dalla necessità di rispondere ai bisogni formativi degli studenti, tenuto conto della singolarità e della valenza educativo-didattica a carattere internazionale del progetto stesso, poiché pensato nell’ottica per l’ampliamento di prospettive scolastiche, linguistiche, comunicative e culturali dei nostri studenti che sono i futuri cittadini d’Europa e del mondo.

Durante la prima settimana dopo la fine della scuola a Giugno gli studenti studiano con docenti madrelingua  i quali parlano esclusivamente la lingua inglese, hanno un'ottima opportunità per apprendere gli aspetti della cultura inglese, le classi hanno un numero limitato di studenti consentono una migliore attenzione verso i processi di apprendimento.

Il corso non sostituisce quello scolastico, ma diventa ad esso complementare ed è utile a consolidare e approfondire l’Inglese in vista anche del conseguimento della certificazione internazionale.

Presentazione progetto

Esperienza English in Action

SPETTACOLO TEATRALE IN INGLESE

14/11/2014 Montichiari - Classe 4^A

Partecipazione allo spettacolo teatrale in lingua inglese dal titolo

"An ideal Husband" by Palketto Stage

GUIDA PER UN GIORNO

Tour di Lovere

10 marzo 2015

TOUR DI LOVERE

AN IDEAL HUSBAND

14 novembre 2014

An Ideal Husband-Montichiari

Il 14 novembre 2014,la classe quarta del Liceo Linguistico si è recata a Montichiari per assistere alla performance di "An Ideal Huband" commedia scritta da Oscar Wilde e rappresentata da una compagnia di giovani ragazzi inglesi.

La commedia è stata messa in scena in inglese e molte altre scuole hanno assistito a quest'opera teatrale: avendo già letto il copione in classe, sapevamo già cosa aspettarci, ma si può dire che il loro linguaggio era così chiaro, fluente che sarebbe stato ben comprensibile anche per un pubblico non preparato.

Il talento recitativo di questi giovani attori ci ha fatto divertire, sorridere e commuovere: sono riusciti a catturare la nostra attenzione senza annoiarci e hanno reso questo capolavoro di Wilde uno spettacolo emozionante e piacevole da vedere. Alla fine dello spettacolo, gli attori ci hanno permesso di fare delle brevi domande riguardanti la loro carriera e tutti i retroscena dello spettacolo e, molto gentilmente, hanno risposto a tutto.

In conclusione, una parte del nostro gruppo ha scattato una foto con i cinque giovani artisti e ci siamo portati a casa un'esperienza da riproporre e riprovare e che non dimenticheremo facilmente.

Nicoletta e Elisa