English for Special Purposes

Il Liceo Linguistico di Lovere, nell’ambito del PON Apprendimento e Socialità, INTENDE proporre ai futuri alunni di CLASSE PRIMA E TERZA due moduli in LINGUA INGLESE che inizieranno con una settimana di full immersion a SETTEMBRE 2021 e per i quali a LUGLIO si svolgeranno degli incontri in MEET (anticipati da una lettera/invito via email con i link per poter partecipare) al fine di spiegare agli alunni e ai genitori i tempi, i contenuti e le finalità dell’iniziativa. Riportiamo di seguito una sintesi dei progetti, a cui sono dedicate due pagine specifiche del sito.

FUTURE CLASSI PRIME: GENERAL ENGLISH-WARM UP SESSION

Il laboratorio intensivo partirà con una settimana a settembre 2021 e proseguirà con incontri pomeridiani che si concluderanno a ottobre. A settembre si individueranno i bisogni degli studenti che provengono da diverse scuole medie del territorio con l’intento di aprire gli ambienti della nostra scuola superiore e di favorire, in un contesto rilassato, l’interazione in lingua straniera tra studenti che hanno un diverso background educativo.  Il fine di questo modulo è favorire la socializzazione tra pari, l’attivazione e il rinforzo di competenze linguistiche di base comuni che favoriscano un inizio d'anno sereno e coinvolgente.

FUTURE CLASSI TERZE: ENGLISH FOR TOURISM

Questo modulo mira ad approfondire le competenze linguistico-comunicative nel settore artistico, culturale e turistico del nostro territorio con lo scopo di apprendere e approfondire il lessico specifico (microlingua: English for Tourism) da utilizzare con i contenuti grammaticali già studiati durante il biennio in un contesto di comunicazione immediata e reale. Le lezioni saranno svolte totalmente in lingua straniera e partiranno da materiali autentici che verranno letti, analizzati, ascoltati ed in alcuni casi criticati (estratti di guide e manuali, programmi, proposte di viaggio ed articoli tratti da riviste); a questa parte si affiancheranno poi uscite sul territorio e incontri con esperti del settore.

Le referenti del progetto                             La referente del Liceo Linguistico

Prof.ssa Manuela Salvi e Elena Zenti              Prof.ssa Roberta Moretti