Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento Linguistico 2019-2020

Per gli studenti delle classi terze - quarte - quinte Liceo Linguistico

Si progettano i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (Ex-ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO)

Il contesto legislativo richiede una progettazione che coinvolge gli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno del liceo linguistico.

L’attenzione viene focalizzata su:

-Il raccordo della scuola con il tessuto socio-produttivo del territorio

-L’apprendimento in contesti diversi quale metodologia didattica innovativa che risponde ai bisogni individuali di formazione e valorizza la componente formativa dell’esperienza operativa;

-Lo scambio tra le singole scuole e tra scuola e impresa;

-La valenza orientativa dei tirocini aziendali e degli incontri formativi.

Risultati immagini per alternanza scuola lavoro   Il Ministero della Pubblica Istruzione ha predisposto la piattaforma per monitorare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro. Gli studenti possono visionarla alla pagina: http://www.istruzione.it/alternanza/.

IN ALLEGATO vengono pubblicati i PROGRETTI ATTUATI ANNUALMENTE e le circolari attuative il percorso di ASL dell'anno scolastico 2019/20.

Progetto PCTO 2019_20.pdf
Presentazione generale PCTO