General English: warm up session

DESTINATARI: STUDENTI DI CLASSE PRIMA ISCRITTI AL LICEO LINGUISTICO CESARE BATTISTI DI LOVERE

Il Liceo Linguistico di Lovere, nell’ambito del PON Apprendimento e Socialità, INTENDE proporre ai futuri alunni di CLASSE PRIMA un modulo di rinforzo delle competenze comunicative di base che si articolerà in due momenti distinti. Si partirà con una settimana intensiva e gratuita di Lingua Inglese per 5 giorni nella settimana dal 6 all’11 settembre 2021 e poi si procederà con incontri pomeridiani che termineranno entro la prima metà di ottobre.

Il primo momento si svilupperà principalmente durante le ore della mattinata (dalle ore 8.00 alle ore 13.00) e sarà tenuto dalle docenti del Liceo allo scopo di garantire, in un contesto informale, un recupero/approfondimento delle competenze di base di Lingua Inglese.

Il secondo momento si articolerà con incontri a cadenza quindicinale.

Per maggiori informazioni si riporta una sintesi del progetto:

La pratica didattica della lingua straniera è più efficace quando si basa su un approccio “comunicativo-funzionale”, a partire da una situazione di apprendimento, con obiettivi realistici, a breve termine e motivanti rispetto a interessi comuni. Il laboratorio intensivo che noi proponiamo a settembre 2021 per le future classi prime del nostro Liceo Linguistico individua i livelli di partenza degli studenti che provengono da diverse scuole medie del territorio e si propone, in un contesto rilassato, di aprire gli ambienti della nostra scuola superiore per favorire l’interazione in lingua straniera tra studenti che hanno un diverso background educativo.  Il fine di questo modulo è favorire la socializzazione tra pari, l’attivazione e il rinforzo di competenze linguistiche di base comuni che favoriscano un inizio d'anno sereno. Le lezioni permetteranno l’interazione e condivisione di esperienze e di interessi con native speakers della stessa età.

L' approccio sarà comunicativo con l'utilizzo della lingua inglese in ogni momento e flessibile con una particolare attenzione alla diagnosi iniziale degli interessi e delle esigenze linguistiche degli studenti.

Per maggiori informazioni è stato proposto un incontro in Meet con le docenti Salvi e Zenti il giorno 12 Luglio alle ore 18.00.

A seguito di tale riunione informativa e considerate le manifestazioni d'interesse espresse tramite il Google Moduli ENTRO I TERMINI PREVISTI (venerdì 16 luglio, alle ore 12)  si comunica che partiranno due gruppi.

Si allega il calendario delle attività predisposto per la settimana di full immersion dal 6 all'11 settembre e per le attività di completamento previste fino al 30 settembre 2021.

Un bilancio dell'iniziativa è sul Blog del Liceo Linguistico.

Le referenti del progetto                          La referente del Liceo Linguistico

Prof.ssa Manuela Salvi e Elena Zenti        Prof.ssa Roberta Moretti

Calendario General English-warm Up Session-Classi prime.pdf