Informatica umanistica

A partire dal mese di ottobre il prof. Zenoni propone per gli studenti delle classi del triennio del Liceo Linguistico il corso di “Informatica umanistica”. Il corso mira a presentare, in modalità inizialmente frontale e poi laboratoriale, diverse applicazioni (web tool) per la realizzazione di prodotti multimediali di taglio umanistico. Si tratta di un corso pensato per fornire indicazioni pratiche e operative per tutti quegli studenti del triennio che necessitino di una guida per migliorare le proprie competenze nell'ambito dell'informatica applicata a contenuti umanistici (italiano, storia, letteratura straniera). Per le classi terze, in vista dell'inserimento in tirocinio aziendale, il corso potrebbe rappresentare un buon supporto per potersi presentare con adeguate competenze informatiche in ambito lavorativo, dove spesso è richiesta ai tirocinanti la realizzazione di brochure o depliant informativi a supporto del marketing dell'azienda o della comunicazione interna.

Il corso si pone i seguenti obiettivi:

• Introdurre gli studenti a diverse applicazioni web (Canva, Adobe Cloud Express, Genially, Thinglink e altre, anche pensate in itinere) per la realizzazione di prodotti multimediali di diversa tipologia;
  • Comprendere l'importanza degli strumenti informatici per l'apprendimento e, in seguito, la presentazione dicontenuti umanistici;
  • approfondire diversi software da usare anche nello studio domestico e nel ripasso conclusivo di fine anno (classe quinta), anche in vista della presentazione di PCTO all'Esame di Stato;
  • conoscere le risorse disponibili in rete per la creazione di prodotti multimediali;
  • saper distinguere le diverse funzioni di un prodotto multimediale (presentare/sintetizzare/promuovere) e saper usare un software adeguato specie nel rapporto testo/immagini;
  • comprendere il valore delle immagini e dei video nella diffusione e promozione della cultura umanistica
  • diventare consapevoli delle nozioni di base del copyright in rete, in particolare applicato alle immagini.

Il docente proporrà 6 incontri da 2h, calendarizzati tra OTTOBRE e FEBBRAIO, sempre nella giornata di martedì, dalle 14.30, in presenza e dalle 15 se l’incontro è a distanza.

Per maggiori informazioni, si consiglia la lettura dell'articolo sul blog!