Progetto PCTO “Liceo Hispánico Cáceres”

PCTO Cáceres Proyecto España” è un progetto che rientra nell’offerta formativa del Liceo Linguistico “Cesare Battisti” ed è rivolto alle classi terze dell’istituto. Attivato lo scorso anno scolastico, è stato riproposto per l’anno scolastico 2019-2020, visto l’entusiasmo con cui è stato recepito nella sua prima edizione da alunni e famiglie. Pensato e predisposto per giovani studenti di spagnolo e inglese d’età compresa fra i 14 e i 19 anni, offre agli allievi una grande opportunità di crescita, apprendimento e formazione; alla base di tale proposta vi è una totale immersione linguistico-culturale in Spagna, al fine di migliorare le proprie competenze linguistico-comunicative in lingua spagnola e inglese. L’approccio non è solo teorico, poiché allo studio della lingua spagnola, grazie a un corso mattutino all’interno del “Liceo Hispánico” di Cáceres, si unisce un’importante esperienza lavorativa di una settimana. Gli studenti, infatti, affiancati da tutor professionali e preparati, docenti di lingua inglese presso la scuola, si occupano della preparazione delle lezioni di inglese che si tengono in orario pomeridiano per i bambini spagnoli della scuola primaria. Soggiornano, inoltre, tutta la settimana in famiglie spagnole, venendo a contatto diretto con la quotidianità delle stesse. Visite ed escursioni offrono, infine, agli alunni la dimensione dell’enorme e ricca offerta culturale della città di Cáceres, situata in Estremadura e dichiarata nel 2015 capitale gastronomica spagnola.

Seconda edizione del progetto PCTO Cáceres Españ

Quest’anno il progetto avrà luogo dal 22 marzo al 29 marzo 2020 e comprenderà:

• 10 ore di corso di lingua e cultura spagnola, ripartite su 5 giorni per n. 2 ore giornaliere (durante la mattinata);
  • 15 ore di didattica d’inglese (da 2 a 3 ore giornaliere, secondo le esigenze, sempre al mattino in piccoli gruppi): gli studenti verranno affiancati dai tutor, docenti di inglese, nella preparazione delle lezioni di inglese che si terranno poi al pomeriggio con bambini spagnoli della scuola primaria;
  • 15 ore pomeridiane (3 ore al giorno) come “Docente Assistente di inglese” dove gli studenti mettono in pratica in lingua inglese quello che hanno imparato durante la mattina con i loro tutor/docenti di inglese, facendo lezione a bambini della primaria;
  • Sistemazione in famiglia in pensione completa;
  • Una visita culturale alla suggestiva parte antica di Cáceres;
  • “Vamos al cine”: Uno spettacolo cinematografico in lingua spagnola;
  • Una merenda per tutti gli studenti a base di “churros y chocolate”;
  • Un’escursione guidata allo splendido museo d’arte e parco naturale “Los Barruecos” (a circa 14 km da Cáceres);

Alla fine del soggiorno le ore svolte sono certificate e viene rilasciato il «Certificado PCTO de 40 horas».

Il Referente del Progetto

Prof. Alex Schena