Teatriamo insieme: i sapori del teatro

Questo progetto è aperto pricipalmente alle classi 3-4 del liceo linguistico Cesare Battisti.

Perchè partecipare?????

Per ripartire insieme….

La riflessione inizia dal vocabolo più utilizzato durante l’ultimo anno: pandemia. Una parola che è stata utilizzata per sottolineare la fragilità, l’insicurezza e la paura del periodo che stiamo vivendo.

La scommessa è di ribaltarne il significato: da negativo a positivo. Tornare quindi a vivere momenti insieme, in comune, momenti di vita pubblica, e che appartengano a tutti.

Il laboratorio propone ai suoi partecipanti un percorso di attività teatrale che miri alla scoperta del proprio corpo come mezzo di espressione vero ed autentico, valorizzando le differenze individuali che esistono in ogni essere umano. Gli incontri mireranno, inoltre, alla presa di coscienza di promuovendo il potenziamento degli strumenti espressivi ed artistici di cui ognuno dispone.

Obiettivi psico-sociali del laboratorio:

Sviluppare la conoscenza di e l’autostima;

• Approcciarsi al fenomeno del vedere ed essere visti;
  • Sviluppare la socializzazione e la capacità di collaborazione nel gruppo;
  • Acquisire maggior sicurezza e controllo dell’emotività;
  • Sviluppare le capacità di ascolto, concentrazione e memoria;
  • Stabilire rapporti chiari e corretti all'interno del gruppo;
  • Assimilare le regole del gioco del teatro e del rispetto del gruppo;
  • Incrementare una corretta comunicazione interpersonale;
  • Stimolare il potenziale espressivo che, attraverso l’arte, amplifica le capacità di comunicare le
  • proprie idee e le proprie emozioni;
  • Favorire una ricerca creativa personale per una conoscenza più profonda di e delle proprie capacità;
  • Valorizzare gli studi multi-linguistici appresi durante il percorso curricolare dell’Istituto.

Il laboratorio si svolgerà in orario extra-curricolare, a partire da ottobre 2021.

Si prevedono 15 incontri, a cadenza settimanale, della durata di 2 ore ciascuno.

Sarà tenuto da esperti del settore.

Per maggiori info partecipa alla riunione del giorno 24 settembre alle ore 17:00

Link: meet.google.com/svr-yifq-dre

Ti aspettiamo

I responsabili del Progetto