Praktikum a Francoforte sul Meno

Presentazione del progetto

Praktikum in Frankfurt am Main”  è un progetto che  rientra nell’offerta formativa del Liceo Linguistico “Cesare Battisti” ed è rivolto alle classi quarte. Quest’anno il progetto è  arrivato  alla sua terza edizione.

Il Progetto offre agli studenti una grande opportunità  per apprendere, crescere e formarsi: un’ esperienza lavorativa di due settimane  nella “Mainhattan” europea dove lo stage,  che si chiama Praktikum in tedesco,  ha una lunga e consolidata tradizione all’interno delle aziende tedesche.

Gli studenti soggiornano per due settimane presso famiglie tedesche e vengono a contatto diretto con la vita quotidiana delle stesse.

Ogni studente viene inserito in un contesto lavorativo tra cui studi legali, agenzie di viaggio, logistica, editori, agenzie di consulenza del personale, scuole di pittura per bambini, assicurazioni,  centro per l’integrazione degli stranieri e farmacie.

Un corso di lingua tedesca accompagna e supporta lo studente nel suo percorso volto a migliorare la comprensione e produzione orale della lingua.

Alcune visite ed escursioni offrono allo studente  la dimensione dell’enorme e ricca  offerta culturale della città finanziaria per eccellenza.

L’escursione alla città di Heidelberg,   la più romantica delle città tedesche con la più antica università tedesca,  immerge lo studente in un’ atmosfera magica  facendogli dimenticare per un’ intera giornata  il contesto cosmopolita di Francoforte tra banche, grattacieli , passeggiate lungo il Meno e  gedustazione di  un bicchiere di Apfelwein e di una Brezel.

In questi tre anni la referente del progetto ha migliorato le criticità e potenzialità dell’iniziativa, grazie  alla fiducia e sinergia dimostrata dagli studenti e dalle famiglie, che vogliono investire per il futuro dei propri figli e,  dai docenti,  che vogliono contribuire con questa iniziative a creare i futuri “cittadini del mondo”.

Finalità del progetto

Il Liceo Linguistico “Cesare Battisti”, benché caratterizzato da un curriculum specifico che lo contraddistingue, tende  a fornire una preparazione di base non settoriale, ma critica ed aperta all' interdisciplinarità e interculturalità.

Proprio nel rispetto di tale principio l’esperienza lavorativa maturata all’estero in un contesto cosmopolita non costituisce solo un approfondimento pratico di quanto appreso a scuola, ma offre  un allargamento dell’orizzonte esperienziale e formativo dell’alunno, valorizzando e potenziando  le vocazioni personali, gli interessi specifici, gli stili di apprendimento individuali, le doti di creatività e di organizzazione e  stimolandolo all’acquisizione e allo sviluppo di nuove competenze maturate sul “campo”.

Obiettivi generali e specifici del progetto

• Dare maggiore motivazione allo studio della lingua tedesca;
  • Praticare la lingua tedesca in un contesto specifico ed internazionale;
  • Operare in un gruppo di lavoro rispettando i ruoli e collaborando proficuamente;
  • Sperimentare le proprie capacità di relazionarsi con modalità collaborative in un contesto di lavoro;
  • Prendere coscienza dei propri punti di forza e dei propri limiti;
  • Arricchire il repertorio di competenze acquisito durante il percorso formativo;
  • Rafforzare l’autostima e la fiducia dello studente;
  • Confrontarsi con nuove e diverse abitudini e stili di vita;
  • Vivere in un vero e proprio ambiente di lavoro tedesco;
  • Accettare di sapersi adattare a situazioni non previste, dovute a differenze culturali.

Referente del progetto

Prof.ssa Lucia Cortesi

Terza edizione del progetto

“ Praktikum in Frankfurt am Main”  a.s. 2018/19

Quest’anno il progetto avrà luogo  dal 24 marzo al 6 aprile 2019 e comprenderà:

■ Sistemazione in famiglia in pensione completa;

■ Corso di lingua tedesca di 10 ore ( due gruppi) con insegnanti madrelingua;

■ Inserimento aziendale - Praktikum -,  minimo 40 ore complessive svolte nell’arco delle due settimane;

■ Visita guidata in lingua tedesca alla città di Francoforte ;

■ Visita guidata in lingua tedesca al Museo “Goethe Hause” ;

Visita guidata in lingua tedesca alla Banca Centrale Europea (BCE);

■ Un’ escursione di un’ intera giornata alla romantica Heidelberg.

Produzioni degli studenti

Video realizzato dalla studentessa Zoe Tosadori