"Nothing but talk": Mr Joseph Quinn torna al Liceo Linguistico Battisti


Venerdì 6 dicembre sono iniziate le conferenze di Mr Quinn, l’esperto madrelingua di origine irlandese: un consueto appuntamento che ormai fa parte del percorso culturale del nostro liceo.

La classi quarte hanno seguito le orme di Victor Frankenstein e della sua creatura-mostro, interrogandosi con l’autrice Mary Shelley sul potere della scienza e della tecnologia.

Le quinte hanno invece approfondito il mondo di James Joyce, la sua prosa modernista sperimentale e il rapporto con la città di Dublino.

Una seconda serie di “Talks” si terrà inoltre a maggio, quando le classi terze esploreranno la storia e la cultura dell’Irlanda, dai Celti all’Indipendenza, mentre le quarte, a seguito del percorso sull’Irlanda effettuato lo scorso anno, concluderanno l’incontro con “The Emerald Isle”, ragionando sul conflitto noto come “ The Troubles”.

Mr Quinn coniuga abilità retoriche e conoscenze specifiche su autori e tematiche. I suoi talks, rigorosamente in lingua inglese, risultano altamente coinvolgenti per gli studenti grazie a tecniche oratorie e multimediali, e  alla capacità di attualizzare e stimolare il pensiero critico.

 

Un resoconto del primo incontro è presente sul blog del Liceo Linguistico, Febbre da Convitto

https://febbredaconvitto.wordpress.com/2019/12/12/nothing-but-talk-by-mr-joseph-quinn/

Ultima modifica il 16-02-2021 da MATTEO ZENONI