PET - Preliminary English Test

Ogni anno il Liceo Linguistico Cesare Battisti di Lovere propone un corso gratuito in preparazione all’esame PET (Preliminary English Test – Cambridge English Language Assessment) rivolto alle classi secondo del nostro istituto. Nell’ambito del Consiglio Europeo, che ha elaborato un quadro comune di riferimento per l'apprendimento delle lingue diviso su 6 livelli di competenza linguistica, il PET si colloca a livello intermedio B1 indicando che chi supera l’esame: B1 PET: E’ in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. E’ in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.

Ma in dettaglio perché studiare per superare questo esame?

1) Per dimostrare di conoscere l'inglese pratico per l'uso quotidiano

- comprendere informazioni pratiche

- gestire situazioni di tutti i giorni

- leggere semplici libri di testo o articoli di riviste

- scrivere lettere su argomenti a te familiari

- comprendere le informazioni principali contenute in istruzioni semplici o annunci pubblicitari

- scrivere lettere/e-mail o prendere appunti su argomenti a te familiari.

2) Per comunicare in situazioni di vita reale con persone madrelingua

- dimostrare dimestichezza nell’esprimere opinioni, atteggiamenti e stili nell'inglese parlato e scritto.

- prendere appunti durante una riunione.

- affrontare la maggior parte delle situazioni in cui potresti imbatterti durante viaggi in un paese anglofono

- porre semplici domande e partecipare a conversazioni pratiche in un ambiente di lavoro

3) Per sostenere un test di alta qualità adatto a tutti

- fornisce un quadro affidabile delle proprie competenze linguistiche

- copre tutte le principali varietà della lingua inglese (ad esempio: inglese britannico e inglese americano)

4) Per ottener un certificato riconosciuto a livello globale

Sul sito ufficiale è possibile verificare in quali aziende ed università è riconosciuta questa certificazione:

5) Perché la nostra scuola è sede d’esame e quindi ‘ci sentiamo a casa’ quando facciamo l’esame.