PCTO a.s. 2022-2023

Per l’anno scolastico 2022/23 il nostro Istituto ha organizzato i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento dedicando, per le classi terze e quarte, la prima parte dell’anno scolastico a questo importante progetto.

Per i nostri studenti di terza è stato attuato un percorso di formazione che ha spaziato dai momenti di approfondimento sullo sviluppo delle soft-skills a quelli di analisi degli approcci dal punto di vista metodologico-didattico, per non dimenticare la formazione sulla sicurezza negli ambiti lavorativi.

Gli studenti di classe quarta sono stati invece coinvolti, nel mese di settembre, in un percorso di tirocinio lavorativo che li ha visti attivi e molto coinvolti in diversi ambiti aziendali.

I nostri ragazzi di classe quinta sono invece coinvolti in un percorso lungo e costruttivo che li porterà alla fine dell’anno scolastico a scegliere il personale futuro lavorativo e/o universitario in quanto saranno attori partecipi durante i momenti di orientamento in uscita.

In allegato vengono inseriti, oltre al progetto di questo anno scolastico, alcuni prodotti e link che evidenziano i lavori svolti dagli studenti di classe quarta durante il tirocinio lavorativo.

https://studiolegalemaffi.it/cosa-dice-la-legge/oltre-la-legge-la-tutela-della-sicurezza-degli-studenti-durante-i-pcto

https://www.canva.com/design/DAFMHK4lP5U/CauIoeXbxDyIejUd0RiDVQ/view?utm_co ntent=DAFMHK4lP5U&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=publ ishsharelink

https://www.canva.com/design/DAFM3KPpC70/ok1ZaRICfpwFNBiKpWq-Lw/view?utm_c ontent=DAFM3KPpC70&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=pu blishsharelink

Allegati

Progetto PCTO 2022_23.pdf